10 idee di pasta fredda da provare quest’estate

843

Nelle calde giornate d’estate cucinare è spesso un problema. Ma mangiare non è da meno: per quanto una lasagna o un bel risotto siano buonissimi, siamo spesso alla ricerca di qualcosa di fresco e ricco di verdure.

È in questo momento che entra in gioco la pasta fredda (o insalata di pasta che dir si voglia), uno dei capisaldi dell’estate italiana. Il perfetto connubio tra bisogno di fresco e desiderio di carboidrato, tra ricerca del buono e voglia di sostanza.

Nell’articolo di oggi ti diamo qualche idea da copiare, per provare ogni settimana una ricetta diversa: raccontaci anche la tua preferita nei commenti!

  • Ricotta al basilico, pomodorini confit, olive e noci – Un’opzione vegetariana e veramente gustosissima! La ricotta diventa una crema saporita simile a un pesto, resa veramente speciale dai pomodorini confit. A questo link trovi la ricetta completa, con il video integrale con tutti i passaggi.
  • Tonno, melanzane, ricotta salata e menta – Una variante fresca e quasi gourmet, perfetta per una cena a base di pesce. Puoi scegliere di cuocere i cubetti di melanzana con un filo d’olio in padella oppure di friggerli: in entrambi i casi è buonissima!
  • Tonno, pomodorini e olive – Un grande classico estivo, ma con un piccolo twist. Invece di utilizzare tutti gli ingredienti a crudo, fai un breve passaggio in padella, saltando pomodorini, olive, capperi e tonno con un po’ di scalogno tritato e prezzemolo: il gusto sarà ancora più acceso.
  • Ortolana estiva – Questa pasta fredda è l’ideale per finire le verdure cotte del giorno prima o preparare un primo veloce durante la grigliata. Ti è sufficiente tagliare melanzane, zucchine, peperoni e pomodori, aggiungere un cucchiaino di pesto alla genovese e il gioco è fatto!
  • Zucchine, feta, menta e limone – Un’insalata di pasta perfetta per chi sta seguendo una dieta o vuole mantenersi leggero. Le zucchine sono cotte in padella con la cipolla di Tropea, mentre la feta, la scorza di limone e la menta tritata sono aggiunti solo sul finale.
  • Salmone affumicato, pesto, formaggio spalmabile, pomodorini secchi sott’olio e basilico – Per questi fusilloni freddi non serve la ricetta, perché tutto si mixa a freddo nel finale. Effetto gourmet, con pochissimo sforzo!
  • Salmone e pesto di rucola – Per il pesto mixa rucola (50g), mandorle (25g) e Parmigiano (25g), aggiungendo olio a piacere. Mescolalo quindi alla pasta già raffreddata, al salmone e a un cucchiaino di formaggio spalmabile per una maggiore cremosità.
  • Calamarata fredda all’avocado – Mixa un avocado maturo con il formaggio spalmabile e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino a renderlo cremoso. Aggiungi quindi al condimento del salmone affumicato o al vapore e qualche fogliolina di basilico.
  • Zucchine, gamberetti e polpa di granchio – Taglia a julienne le zucchine (puoi lasciarle crude o saltarle in padella) e mescolale a gamberetti e polpa di granchio già bolliti in precedenza. Usa questo condimento per la pasta aggiungendo solo un filo d’olio, pepe e basilico.
  • Crema di ricotta e pomodorini – Questo condimento è perfetto in ogni stagione: devi solo tritare i pomodorini e mixarli a ricotta, olio, pepe e mezzo cucchiaino di salsa di soia, per dare sapidità. Puoi poi rendere più golosa la pasta fredda aggiungendo pomodorini pachino freschi o confit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close