5 gite all’aria aperta in Friuli-Venezia Giulia per la primavera

943

Vuoi staccarti dalla routine della città durante il fine settimana? Una gita fuori porta, all’aria aperta, è quello che ci vuole. Oggi ti consigliamo 5 mete in Friuli-Venezia Giulia perfette per passare qualche ora in mezzo alla natura e lontano dal caos!

Isola della Cona (GO)

La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona è un paradiso per chi ama la calma e gli animali. I percorsi disponibili (uno dei quali porta fino al mare) sono intervallati da cabine di osservazione dedicate agli appassionati del birdwatching e – se si è fortunati – è possibile imbattersi nel branco di cavalli Camargue che vive allo stato brado nell’area.

Sito ufficiale

Lago dei Tre Comuni (UD)

Il lago naturale più esteso di tutta la Regione tocca con le sue sponde tre Comuni: Cavazzo Carnico, Bordano (dove è possibile visitare la famosa Casa delle Farfalle) e Trasaghis. È l’ideale sia per gruppi di amici che per famiglie, grazie all’ampia area picnic e alle innumerevoli attività che si possono svolgere, dal trekking alla pesca.

Sito ufficiale

Sentiero delle Vigne Alte (GO)

Questo percorso naturalistico si snoda per circa 3km sul Collio Goriziano, dal maneggio della Subida al Castello di Spessa. È percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, e permette di avere una splendida vista panoramica sui vigneti di Pradis, sulla piana del Prevàl e sulla cittadina di Cormòns.

Sito ufficiale

Laghi di Fusine (UD)

I due laghi, di origine glaciale, sono collegati da facili sentieri e permettono di arrivare anche al vicino Rifugio Zanchi. Si tratta di una meta amata in tutte le stagioni, grazie alla suggestiva vista offerta dal Gruppo del monte Mangart e dal suo riflesso sull’acqua.

Sito ufficiale

Lago di Barcis (PN)

Questo lago artificiale è una meta molto popolare durante il weekend, grazie alle aree attrezzate per i picnic, i facili sentieri e la possibilità – soprattutto durante le giornate più calde – di praticare sport acquatici come kayak, vela e immersioni.

Sito ufficiale

In copertina: lago di Fusine, in provincia di Udine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close