5 motivi per ricominciare a fare sport a settembre

768

Settembre è il mese dei buoni propositi, forse anche più di gennaio. Con la fine dell’estate e la ripresa della routine ci si sente carichi di energia e di aspettative, per rendere l’anno (lavorativo) migliore del precedente.

Lo sport è da sempre uno degli obiettivi più in voga: quante volte hai sentito dire “a settembre mi iscrivo in palestra”? Probabilmente anche tu l’hai detto, almeno una volta.

Tra i propositi tipici del periodo è uno dei più gettonati e le ragioni sono veramente tante!

Per tonificare il fisico

Lo sport aiuta a raggiungere la forma desiderata, soprattutto se affiancato da una dieta equilibrata. Non si tratta solo di controllo del peso, ma anche di “rimodellamento” del corpo, grazie a esercizi mirati e adatti alle proprie attitudini.

Ovviamente seguiti da un allenatore, per evitare spiacevoli infortuni.

Per migliorare la digestione

Un’attività fisica regolare, senza eccessi, aiuta lo svuotamento gastrico e aumenta la mobilità intestinale: evita quindi il rischio di acidità di stomaco e aiuta contro la stitichezza.

È però importante ricordarsi di praticare attività sportiva almeno due ore dopo aver mangiato, così da non affaticare il processo digestivo!

Per alleviare i problemi muscolari

Troppe ore davanti alla scrivania nella stessa posizione? Il tuo lavoro ti porta a fare sempre lo stesso movimento? Il risultato probabilmente è un irrigidimento dei muscoli, con dolori cervicali e mal di schiena.

Lo sport (soprattutto discipline di allungamento come la ginnastica, lo yoga o il pilates) aiuta a rilassare i muscoli e a migliorare la postura.

Per migliorare l’umore

Fare sport stimola la produzione di endorfine e serotonina, che nelle giuste quantità creano una sensazione di euforia e benessere.

Sentirsi più in forma aiuta anche ad aumentare l’autostima, migliorando la percezione degli eventi e l’umore.

Per socializzare

Ultimo, ma non per importanza, il fattore umano: palestre, club sportivi e associazioni dilettantistiche sono un luogo di ritrovo, dove scambiare quattro chiacchiere fuori dall’orario di lavoro e creare nuove amicizie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close