Antipasti facili per Natale e Capodanno

384

Mancano le idee? O il tempo a disposizione? Abbiamo selezionato per te alcune ricette per l’antipsto ad alto tasso scenografico, ma che non richiedono grandi competenze in cucina. Pronto a metterti ai fornelli?

Alberelli di sfoglia

Per prepararli ti basterà avere un rotolo di pasta sfoglia, dello speck, un uovo e degli stuzzicadenti lunghi.

Poggia la sfoglia sulla carta forno e coprila con lo speck e taglia delle striscioline di circa 1,5cm. Piegale su se stesse e infilzale con lo stuzzicadenti, creando così la forma dell’alberello. Spennella con l’uovo e cuoci in forno a 200°C per circa 15 minuti, fino a doratura.

Cruditè con salsa allo yogurt

Questo finger food vegetariano è perfetto per dare un tocco di freschezza durante il Cenone di Natale o Capodanno. Il punto forte è la salsa: preparala mescolando dello yogurt greco bianco con dell’olio extra vergine di oliva, un po’ di scorza di limone grattugiata e dell’erba cipollina tritata.

Ti basterà quindi servire il tutto con le verdure che preferisci tagliate a bastoncino.

Tartine tricolori

Un’altra idea vegetariana, perfetta come amuse bouche prima dell’antipasto più sostanzioso.

Taglia il pane da tramezzini (o pancarrè) con una formina per biscotti e spalma del pesto al centro. Aggiungi quindi mezzo cucchiaino di stracchino (o di formaggio molle a tua scelta) e una fettina di pomodoro condita precedentemente con olio, sale e pepe.

Rosti con salmone e formaggio spalmabile

Inizia preparando dei mini rosti: elimina la buccia delle patate, grattugiale e condisci con sale e pepe. Fai quindi scaldare del burro su una padella aderente, crea delle piccole formine con l’impasto di patate e cuoci qualche minuto per lato.

Una volta raffreddati, usa i rosti come base per le tue tartine, aggiungendo formaggio spalmabile e salmone affumicato, o gli ingredienti che preferisci.

Cerchi un’idea più gourmet? Scopri le ricette che abbiamo preparato con i nostri prodotti Mondo Natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close