Cani e gatti in autunno: come affrontare il cambio stagione?

927

Allo scendere delle temperature risentiamo un po’ tutti del cambio stagione. Chi nell’umore, chi nella dieta, chi nell’essere costantemente infreddolito nonostante i maglioni pesanti. Per gli animali, cani e gatti nello specifico, la situazione è la stessa: come rendere questa transizione più fluida?

Ecco alcuni consigli utili per i nostri amici a quattro zampe.

La cura del pelo in autunno

Con l’arrivo dei primi freddi la maggior parte di cani e gatti inizia la muta del pelo, che permetterà loro di avere una pelliccia più folta durante l’inverno.

In questo periodo è fondamentale spazzolarli spesso, per permettere una maggior ossigenazione della cute ed evitare di trovare peli sparsi lungo tutta la casa (se così fosse, però, ci sono sempre i nostri consigli dedicati alle pulizie autunnali!).

I gatti inoltre in molte occasioni ingeriscono il pelo; spazzolare il micio spesso permette di evitare l’insorgere di problemi gastro-intestinali connessi a questa attività.

Pulizia a 360°

Spazzolare cani e gatti aiuta non solo a migliorarne la muta, ma anche a tenere lontani il più possibile i parassiti. Affinché la protezione sia efficace è però necessario dedicarsi anche alla pulizia di tutti gli oggetti che i nostri amici utilizzano, con particolare attenzione al corredo.

È consigliabile lavare a 90°C tutto il tessile, dalla cuccia ai giochi.

Al bando la pigrizia (e occhio alla dieta)

Diciamocelo, quando la temperatura è più bassa la voglia di uscire inizia pian piano a diminuire. Per cani e gatti è lo stesso, con il risultato che all’impigrirsi sale anche il peso dell’animale.

In autunno cerca di portare il tuo amico a quattro zampe fuori di casa regolarmente o, se il meteo lo impedisce, impegnati a giocarci insieme all’interno. Basta poco!

Ricordati inoltre di riequilibrare la dieta in base al grado di attività, scegliendo sempre alimenti salutari e controllati. Hai già provato le proposte Mondo Natura? Pensate sia gatti che per cani, di piccola e grande taglia, ti permettono di avere sempre la sicurezza di cosa stai mettendo nella ciotola. Le trovi in tutti i Supermercati Maxì: scopri il più vicino e sfoglia i volantini, per scoprire le promozioni in corso!

Attenzione alle temperature

Man mano che ci si avvicina all’inverno, le temperature continuano a scendere, avvicinandosi sempre di più allo 0°C. Avere troppo caldo in casa aumenta i rischi legati allo scarto termico: regola il termostato di casa di conseguenza. Ne guadagnerai anche in termini di bolletta!

cane che corre in un bosco in autunno - come affrontare il cambio stagione maxì

Foto utilizzate nell’articolo di Tadeusz Lakota; Louis-Philippe Poitras; freestocks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close