Cani e gatti in sovrappeso: cosa fare?

319

Se hai un amico peloso a quattro zampe che sta lottando con qualche chilo di troppo, non sei solo. Molti proprietari di animali domestici si trovano di fronte alla sfida di gestire il peso dei loro cani o gatti, perché se sale troppo può portare a seri problemi di salute.

Cosa fare in questi casi?

1. Consulta il tuo veterinario

Il primo consiglio è il più importante: prima di apportare qualsiasi cambiamento alla dieta o all’esercizio del tuo animale domestico, è fondamentale consultare il tuo veterinario. Un check-up completo è in grado di rilevare problemi di salute nascosti e fornire una base solida per sviluppare un piano adeguato per il controllo del peso. O magari il peso che a te sembra eccessivo potrebbe essere normalissimo per la razza del tuo cane o del tuo gatto dopo una certa età.

2. Valuta l’alimentazione

La dieta gioca un ruolo cruciale nel controllo del peso dei tuoi animali domestici. Opta per cibi di alta qualità, formulati per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo animale. Nella nostra gamma Mondo Natura, ad esempio, trovi tante proposte diverse!

Misura le porzioni con attenzione ed evita di cedere agli sguardi imploranti quando tu stesso sei a tavola.

3. Evita le ghiottonerie e premia con l’affetto

Spesso diamo ai nostri animali domestici cibo extra come segno d’affetto. Tuttavia, questo può contribuire al sovrappeso. Sostituisci le ghiottonerie con coccole, attenzione e gioco.

4. Incrementa l’esercizio gradualmente

L’esercizio regolare può aiutare il tuo animale domestico a bruciare le calorie in eccesso. Tuttavia, se non è abituato, è importante aumentare l’attività fisica gradualmente. Inizia con brevi passeggiate per i cani o sessioni di gioco interattivo per i gatti.

Mantieni il tuo animale coinvolto con giocattoli interattivi in grado di stimolare la mente e incoraggiare il movimento.

5. Monitora il progresso

Tieni traccia del peso e delle misure del tuo animale domestico nel corso del tempo. Questo ti aiuterà a determinare l’efficacia delle modifiche apportate al suo stile di vita.

Aiutare il tuo cane o gatto a raggiungere e mantenere un peso sano richiede impegno e cura. Con una dieta equilibrata, esercizio adeguato e attenzione amorevole, puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico peloso e assicurarti che goda di anni felici e attivi.

Foto in copertina di Ludemeula Fernandes su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close