Come organizzare la grigliata perfetta

384

Ah, l’aria tiepida di una serata estiva o di un pomeriggio primaverile, il tintinnio delle risate che si mescola al crepitio delle braci… e poi quella fragranza inconfondibile di carne, pesce e verdure che sfrigolano sulla griglia. La bella stagione in arrivo è il momento ideale per un barbecue con gli amici e la famiglia: scopri con noi come organizzarlo al meglio!

Pianificazione

Organizzare una grigliata – soprattutto per i meno esperti – non è un’impresa da poco, ma con un pizzico di preparazione tutto scorrerà liscio come l’olio.

Prima cosa, controlla il meteo, fino all’ultimo minuto. Banale, vero? Eppure spesso ci si organizza talmente tanto in anticipo da dare per scontato che ci sarà un bel sole. Questo punto è particolarmente importante se nella tua casa (o nel luogo dove hai organizzato la tua grigliata) non ci sono un portico o un gazebo sotto il quale ripararsi.

Successivamente, definisci lo spazio. Che tu abbia un giardino rigoglioso o un grande terrazzo, assicurati che ci siano abbastanza posto per grigliare in tranquillità e uno spazio da dedicare alla zona relax, dove i tuoi ospiti possano chiacchierare comodamente lontano dal fumo del barbecue. Ovviamente, assicurati anche che ci siano sedie e posto a tavola a sufficienza!

Se hai deciso di utilizzare il giardino, prepara anche qualche telo da picnic, dove i tuoi ospiti possano rilassarsi dopo il pranzo.

Un altro aspetto fondamentale è la gestione delle tempistiche: pianifica di accendere la griglia almeno un’ora prima dell’arrivo degli ospiti, per assicurarti che sia pronta e rovente per le prime portate.

Il menù e la lista della spesa

La scelta dei piatti è cruciale. Pensa a un menù equilibrato tra carne (o pesce) e verdure. Un trucco? Varia nei tagli e nei tipi di carne: salsicce, spiedini e costine sono il must se scegli la carne; per il pesce cerca invece varietà di stagione, spaziando dai crostacei al pesce bianco, al pesce azzurro . E per le verdure, peperoni, zucchine e melanzane non deludono mai.

È il momento di preparare la borsa della spesa e di entrare nel tuo Supermercato Maxì di fiducia. Qui troverai tutto il necessario: dalla carne fresca al necessario per la marinatura, dai contorni ai condimenti, esotici o più classici. E non dimenticare un buon assortimento di bevande fresche!

Alternative per gli amici vegetariani e vegani

Il barbecue non è solo carne! Per i tuoi amici vegetariani e vegani, sperimenta con hamburger di ceci o lenticchie, con il tofu alla griglia o con le proposte plant-based che trovi nel banco frigo. Sorprendili con spiedini di seitan o verdure miste arricchite con erbe aromatiche fresche, disponibili nel tuo Supermercato Maxì preferito.

Per spezzare la fame prima del piatto forte

Cuocere alla griglia non è come preparare una bistecca sui fornelli di casa: richiede tempo e pazienza. Prepara un piccolo buffet di antipasti per intrattenere i tuoi ospiti! Può essere una torta salata, qualche stuzzichino o un bel tagliere di formaggi e affettati della zona. Evita i primi piatti, perché risulterebbero troppo pesanti prima della portata principale.

Alcune ricette Maxì da provare durante la tua prossima grigliata

Come preparare e pulire la griglia

Prima di accendere la griglia, assicurati che sia pulita e pronta all’uso. Una buona pulizia non solo garantisce un cibo gustoso ma anche sicuro.

Dopo la festa, una volta che la griglia si è raffreddata, dedicati di nuovo alla pulizia. Non dovrai così perdere tempo la prossima volta. Ricorda: una griglia ben tenuta è il segreto per piatti sempre deliziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close