Come preparare la tavola di Pasqua

528

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, da passare con la famiglia o – come dice il detto – con chi vuoi. L’importante è passare del tempo insieme, gustando deliziosi piatti tipici e godendosi la giornata in un’atmosfera allegra e conviviale .

Allestire la tavola di Pasqua è importantissimo quando hai ospiti a casa: utilizza decorazioni semplici ma d’effetto e non dimenticare le tradizioni della festività. Ecco alcuni consigli!

La palette cromatica

Per creare la giusta atmosfera, utilizza colori pastello tipici della primavera (come il verde e il rosa) e abbinali a tinte luminose come il giallo o l’arancio. Come base scegli sempre il bianco o in alternativa nuance chiarissime, il cui colore è quasi impercettibile.

Centrotavola e decorazioni pasquali

Il centrotavola è il protagonista indiscusso di ogni mise en place, anche quella pasquale. Puoi utilizzare dei fiori freschi o artificiali, un cestino con delle uova decorate (magari da dipingere insieme ai bambini, per tenerli occupati durante la preparazione) o anche un semplice ramo di salice intrecciato. Per un effetto ancora più suggestivo puoi aggiungere anche altri elementi pasquali, come coniglietti, ovetti di cioccolato o pulcini: saranno dei perfetti segnaposto!

Piatti, posate e bicchieri

Scegli un servizio piatti in tonalità tenui, a tinta unita oppure con una decorazione primaverile. Posate e bicchieri dovranno abbinarsi al centrotavola e alla palette cromatica scelta, senza però risultare troppo confusionari (in poche parole: meglio pochi colori, ma ben scelti, che un arcobaleno a tavola). Non dimenticarti ovviamente dei calici per il vino!

Tovaglia e tovaglioli

Come anticipato è meglio scegliere elementi tessili bianchi o in tinte pastello molto chiare, a meno che il servizio piatti non sia totalmente bianco. Puoi utilizzare i tovaglioli anche come segnaposto, piegandoli in una forma evocativa della Pasqua (come un coniglio) o legandoli con un fiocco tone sur tone con il centrotavola.

La cosa più importante rimane però sempre il menu, perché niente può avvicinare come un buon piatto, curato in tutti i dettagli. Scegli ingredienti stagionali (come gli asparagi) e ispirati alla tradizione, assicurandoti sempre per tempo di eventuali restrizioni alimentari dei tuoi ospiti.

Cerchi qualche idea? Prova queste ricette: trovi tutti gli ingredienti Mondo Natura che abbiamo utilizzato nel Supermercato Maxì più vicino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close