Cous Cous leggero: 5 idee per l’estate

467

Chi ha voglia di accendere i fornelli in piena estate? Tante volte anche accendere l’acqua per la pasta può essere una vera tortura. Tante altre invece manca proprio il tempo. Perché non optare per un buon piatto di cous cous per pranzo? Questo primo piatto di origine nordafricana, parte integrante della cultura culinaria siciliana e sarda, è perfetto per la bella stagione: si prepara semplicemente aggiungendo acqua tiepida e – dopo qualche minuto – il condimento preferito.

Ecco cinque proposte da provare quest’estate!

Cous cous con ceci e verdure grigliate

Ti è rimasta qualche verdura grigliata dall’ultimo barbecue con gli amici? Benissimo! Taglia tutto a pezzetti: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle o quello che preferisci. Mescola quindi con il cous cous e i ceci precotti.

Per condire prepara una vinaigrette a base di olio extra vergine d’oliva, succo di limone (poco), scorza di limone grattugiata, sale, pepe e foglie di menta fresca.

Cous cous alla greca

In questa versione ispirata alla classica insalata greca non si cucina nulla. Taglia a pezzetti (o a fettine) pomodoro, cetriolo, olive nere denocciolate, cipolla rossa e feta. Aggiungi tutto al cous cous e condisci con olio, sale, pepe e abbondante origano.

Cous cous tricolore

Questo condimento è un grande classico per l’insalata di pasta fredda e non è altro che una caprese a pezzetti (o scomposta, come direbbero i grandi chef). Il cous cous si presta infatti benissimo alla tradizionale combinazione di mozzarella-pomodoro-basilico, condito semplicemente con un filo d’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

Cous cous con pollo speziato

Niente di più semplice… e leggero! Griglia delle fettine di petto di pollo (o fesa di tacchino) e condiscile con una spolverata di paprika dolce e o peperoncino, se ami i gusti più forti. Taglialo quindi a pezzetti e mescolalo con il cous cous. Puoi aggiungere a questo punto dei peperoni grigliati, una dadolata di pomodoro o le verdure che preferisci, un un filo d’olio.

Cous cous fresco con prosciutto cotto

Mai sottovalutare i cubetti di prosciutto cotto, soprattutto se a marchio Mondo Natura! Nel cous cous sono perfetti in abbinamento ai cetrioli, conditi con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche fresche, come l’erba cipollina, il basilico e la menta.

Vuoi una versione più gourmet? Cuoci i piselli e frullali con le erbe e un filo d’olio, per una vinaigrette veramente speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close