Il giardino e il balcone d’inverno: che fiori piantare?

562

L’inverno può trasformare il paesaggio, soprattutto in città, in un ambiente grigio e smorto, ma ci sono modi per portare colore, bellezza e vita al tuo balcone o giardino. E no, non stiamo parlando delle lucine di Natale, anche se possono aiutare!

I fiori invernali sono la chiave per aggiungere un tocco di calore e vitalità al tuo spazio esterno durante i mesi più freddi.

Durante l’inverno, la presenza di fiori può essere sorprendentemente terapeutica, offrendo un senso di gioia e vitalità. Non solo aggiungono colore e bellezza, ma possono anche attirare piccoli visitatori come uccelli e farfalle, contribuendo a preservare la biodiversità anche in condizioni climatiche avverse.

Partiamo dalle basi: terreno e accortezze

Preparare il terreno è cruciale per la crescita dei fiori invernali, come in tutto il resto dell’anno d’altronde. Assicurati che sia ben drenato e aggiungi compost se necessario. Tieni inoltre sempre a portata di mano vasi isolanti, teloni e protezioni per le piante.

Durante l’inverno ricordati di irrigare con moderazione, per evitare che il terreno ghiacci e comprometta le radici.

Quali fiori scegliere in inverno?

La selezione dei fiori giusti è fondamentale, per l’estetica tanto quanto per le loro caratteristiche. Individua i punti dove hai intenzione di piantarli e le caratteristiche dell’area (luce, esposizione agli agenti climatici, temperatura) prima di selezionarli!

  • Rosa di Natale – Come il nome fa intuire, questo fiore bianco sboccia nei mesi freddi. Per farlo crescere al meglio aggiungi delle foglie secche sulla superficie del terreno.
  • Gelsomino invernale – Con i suoi fiori gialli pendenti, è l’ideale per i vasi da balcone! Se abiti in una zona sufficientemente piovosa non sarà nemmeno necessario innaffiarlo.
  • Camelia – Un grande classico per il giardino, che riesce a mantenersi al meglio fino a primavera. Per chi ama un tocco di rosa.
  • Ciclamino – Questo fiore colorato diffusissimo è perfetto per ravvivare il balcone. È importantissimo evitare i ristagni d’acqua o posizioni troppo ventilate.
  • Viola del pensiero – Fiorisce sia in vaso che in giardino e si abbina bene ai ciclamini. Ricordati di posizionarla in un luogo ben soleggiato.

I fiori invernali sono un regalo per gli occhi e l’anima durante i mesi più freddi. Con la giusta cura e pianificazione, è possibile trasformare il balcone o il giardino in un’oasi di colore e bellezza invernale.

Foto di testata di freestocks su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close