I trucchi per una casa sempre profumata

485

Se sogni di entrare in una casa che profuma di pulito e di fresco, ma non sai come fare, non disperare! Ci sono tanti modi semplici e naturali per rendere la tua abitazione un’oasi di benessere per te e per i tuoi ospiti.

Il primo passo è quasi lapalissiano: una casa pulita è una casa profumata.

Nello specifico ricordati con costanza di:

  • arieggiare le stanze
  • eliminare la polvere
  • svuotare e pulire l’interno del cesto della biancheria sporca
  • usare prodotti adatti per il wc
  • fare attenzione alla raccolta differenziata

Questo principio è vero soprattutto quando lo spazio è condiviso con gli animali, principalmente cani, gatti e uccellini: a questo link trovi un articolo dedicato.

Esistono però situazioni in cui la pulizia non è sufficiente. Ci si può scontrare con odori che arrivano dall’esterno (lo smog in città o i concimi in campagna) o con altri che arrivano dall’interno (dagli scarichi o dalla cucina, quando cuciniamo cibi dal profumo forte, come il pesce).

In questi casi per fortuna esistono alcuni trucchetti semplici, per tornare ad avere sempre una casa profumata.

Usa le erbe aromatiche

Le piante aromatiche come il rosmarino, la menta, la lavanda e il basilico hanno un profumo intenso e gradevole, che puoi sfruttare in diversi modi. In primis piantandole in vasetti sul balcone o sul davanzale: una soluzione semplice ed efficace, che ti permetterà di avere sempre a portata di mano i profumi per le tue ricette. Puoi inoltre essiccare le foglie (soprattutto la lavanda) e metterle in sacchettini di stoffa, da riporre negli armadi o nei cassetti.

Sfrutta gli agrumi

I limoni, le arance e i mandarini hanno un aroma fresco e frizzante che aiuta a eliminare i cattivi odori e a farti sentire subito l’atmosfera della vacanza. Puoi usare le loro bucce per preparare delle essenze fai-da-te: fai bollire la buccia per 15 minuti, filtra il liquido e utilizzalo con uno spruzzino.

Ti aiuterà – in minima parte – ad allontanare le zanzare.

Usa candele profumate e diffusori

Le candele e i diffusori di essenze sono un modo semplice ed elegante per diffondere profumo nella tua casa. Ormai si trovano in una miriade di varianti, dalle floreali alle erbacee, dalle più dolci alle più pungenti.

Ricordati però di spegnerle sempre mentre mangi o rischieranno di rovinare l’esperienza sensoriale del tuo piatto.

Con questi tre semplici trucchi potrai avere una casa sempre profumata senza spendere troppo e senza usare prodotti chimici. Provali e vedrai la differenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close