Insalata di riso: 5 idee diverse dal solito

465

Oggi abbiamo deciso di dare un tocco di brio e originalità a uno dei più classici piatti estivi: l’insalata di riso!

Se sei stanco delle solite ricette e vuoi stupire i tuoi amici e familiari con qualcosa di diverso dal solito, sei nel posto giusto. Preparati a scoprire insieme a noi cinque idee fresche e gustose, per trasformare un semplice piatto di riso in una festa di sapori che ballano in bocca!

Mettiti comodo, prendi nota e lasciati ispirare per il tuo prossimo pranzo sotto il sole.

Insalata di riso all’ortolana piccante

Ingredienti: Zucchine, melanzane, peperoni, pomodorini, peperoncino, aglio, basilico.

Come si può immediatamente intendere dal nome, questo riso freddo non è adatto ai palati più delicati. La ricetta è semplicissima: fai soffriggere un paio di spicchi d’aglio con abbondante peperoncino e cuoci nello stesso olio le zucchine, le melanzane e i peperoni a dadini. Fai raffreddare e mescola il tutto con il riso, il basilico fresco e i pomodorini tagliati a spicchi.

Insalata di riso caprese

Ingredienti: Mozzarella di bufala, pomodorini, pesto di basilico, aceto balsamico.

Fai raffreddare il riso e mescolalo molto bene con il pesto. Aggiungi quindi la mozzarella tagliata a cubetti (dopo aver eliminato il liquido in eccesso) e i pomodorini. Per un gusto ancora più inusuale aggiungi un goccio di aceto balsamico.

Insalata di riso venere con gamberetti e zucchine

Ingredienti: gamberi sgusciati, limone, zucchine, aglio.

Questa versione gourmet è perfetta per una cenetta romantica. Fai marinare i gamberi nel limone e saltali in padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio (rigorosamente in camicia). Una volta raffreddati, mescolali con il riso venere e con le zucchine, grattugiate e lasciate a crudo. Aggiungi una spolverata di pepe, macinato al momento.

Insalata di riso mediterranea

Ingredienti: feta, cetrioli, pomodorini, olive nere, prezzemolo, origano.

Taglia tutti gli elementi a cubetti e condiscili con olio, sale, pepe e le erbe. Una volta aromatizzati, mescola il tutto con il riso (nero o basmati) e lascia insaporire ulteriormente prima di servire.

Poke bowl casalinga semplificata

Ingredienti: salmone affumicato (o cotto al vapore), avocado, cetrioli, salsa di soia, zenzero.

Taglia gli ingredienti solidi e mescolali al riso, già raffreddato. Condisci quindi il tutto con salsa di soia e zenzero (fresco o in polvere). Per un gusto più esotico puoi aggiungere anche del mango a cubetti o degli edamame, i fagioli di soia.

Allora, che ne pensi? Siamo certi che queste idee abbiano acceso la tua curiosità e il tuo appetito! E se non hai voglia di metterti ai fornelli… beh, c’è sempre il nostro Condimento per Riso Mondo Natura, che trovi nello scaffale del tuo Supermercato Maxì di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close