Regali di Natale fai da te: ricette e tutorial adatti a tutti!

979

Manca pochissimo al Natale: hai già acquistato e confezionato tutti i pensierini per i tuoi cari? Se quest’anno vuoi optare per un’idea originale e a prova di budget, punta ai regali fai da te: ogni oggetto sarà unico, con un occhio anche alla sostenibilità!

Creare i propri oggetti ti permette infatti di scegliere una confezione attenta all’ambiente, evitando plastica ed elementi non necessari. Non solo: in molti casi grazie al fai da te puoi riutilizzare oggetti che non usi più in ottica di upcycling. Non sai cosa significa? È un concetto semplicissimo! L’upcycling usa oggetti inutilizzati o di basso valore per dar loro nuova vita, con una forte attenzione al design.

Preferisci destreggiarti in cucina? Il successo è assicurato: un buon dolcetto arriva subito al cuore! In più puoi avere un’attenzione particolare per il ricevente, tenendo conto dei suoi gusti e di eventuali intolleranze o allergie.

Biscotti di Natale con cannella e mandorle

C’è forse qualcosa di più natalizio della cannella? Forse, ma la lista è sicuramente ridotta.

In questa ricetta il classico impasto è arricchito dalle mandorle e decorato con una semplicissima glassa di zucchero: una preparazione perfetta per mettere le mani in pasta (nel vero senso della parola) anche con i bambini!

Ricetta: Yummi O’Clock

Sacchettino per dolci cucito a mano

Hai preparato dei biscotti o dei dolcetti? Invece delle classiche confezioni in plastica puoi cucire tu stesso il sacchettino: diventerà parte integrante del regalo!

La tua persona cara potrà poi riutilizzarlo sia in cucina che in altre stanze della casa (ad esempio per contenere i prodotti da bagno di piccole dimensioni).

Tutorial: Celebrate Creativity

Bombe da bagno effervescenti fai da te

Le bath bombs sono un prodotto di tendenza ormai da anni; basta immergerle nell’acqua calda della vasca e pouf: un perfetto bagno con le bolle, profumatissimo, è pronto per un vero momento di relax.

Prepararle in casa è veramente semplice e richiede pochi ingredienti. La bellezza? Puoi scegliere gli olii essenziali e creare il tuo mix personalizzato di fragranze!

Tutorial: Erbecedario

Bicchieri per le feste decorati a mano

Amici festaioli? Sorprendili con un’aggiunta perfetta per tutti i loro party! Avrai bisogno solo di un set di bicchieri trasparenti e di un pennarello per vetro e porcellana, preferibilmente in versione metallizzata.

Con questa tecnica puoi decorare anche tazze, tazzine e calici, non c’è limite alla fantasia!

Tutorial: Sara du Jour

Sfera di neve fai da te

Le palle di neve a molti di noi ricordano l’infanzia e le vacanze passate lontano da casa. Hai mai pensato di crearne una con le tue mani?

Sembra un’impresa, mentre in realtà è molto semplice: ti basteranno un vaso vuoto (ad esempio quello dei carciofini sott’olio), colla, glicerina, glitter e ovviamente la statuina da inserire all’interno!

Credits foto: The Sweetest Occasion; tutorial in Italiano: YouTube

Foto di copertina di Fran Jacquier / Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close