Riutilizzare i tuorli d’uovo: quattro idee anti-spreco

232

Sei mai rimasto con un mucchio di tuorli d’uovo dopo aver utilizzato solo gli albumi per una ricetta? Magari per preparare le nostre mini-pavlove: una vera bontà.

Non preoccuparti, da queste parti non si butta via niente: in cucina la parola d’ordine è creatività. I tuorli d’uovo avanzati possono essere riutilizzati in una varietà di modi, che vanno dalle salse ai dolci. Scopri le nostre quattro idee furbe!

1. Crema Pasticcera

Tuorli d’uovo, latte, zucchero e farina (o amido di mais), per preparare la crema più famosa d’Italia. Puoi servirla come dolce al cucchiaio con qualche biscotto oppure per farcire tanti dolci (come torte, bignè o cannoli).

Non dimenticare le sue varianti: la crema inglese (senza farina, ma con l’aggiunta di panna fresca e vaniglia) e la crema diplomatica (creata unendo la pasticcera alla panna montata).

Zabaione

Come la crema pasticcera, anche lo zabaione si prepara con pochissimi ingredienti: tuorli d’uovo, zucchero e vino liquoroso (come Marsala o Vin Santo).

Puoi usarlo per farcire le frittelle (un grande classico!) oppure abbinarlo ad altri dolci come le lingue di gatto, i tipici biscotti “piatti” di origine francese.

Maionese

Tuorli freschi, olio di semi, aceto di vino: fare la maionese in casa non è facile, ma una volta affinata l’arte diventerà un gioco da ragazzi! Potrai usarla per le tartine, per i tramezzini e per tantissimi altri antipasti.

Anche in questo caso non dimenticarti le varianti: la salsa tartara (che contiene anche capperi, cetriolini sottaceto ed erbe), la salsa cocktail (con aggiunta di Worcestershire, ketchup, tabasco e brandy) o le varie ricette aromatizzate (ad esempio con basilico, curry o zenzero).

Carbonara

Uno dei piatti più iconici della cucina italiana. La ricetta tradizionale usa esclusivamente i tuorli, da mescolare a guanciale, pecorino e pepe macinato fresco. E il formato pasta? Ovviamente i rigatoni, anche se c’è chi preferisce gli spaghetti. A noi, onestamente, piace in tutti i modi: basta che si tratti della nostra pasta Mondo Natura!

Queste sono solo delle idee, ma ci sono infinite possibilità per dare nuova vita ai tuorli d’uovo e trasformarli in piatti e trattamenti nutrienti e deliziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close