Veneto in Inverno: 5 gite fuori porta

776

L’inverno è alle porte: che meta scegliere per una gita di una giornata, rimanendo in Veneto?

Le località sciistiche sono ovviamente le più gettonate: Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore, Misurina, Arabba, le località del Monte Baldo, la Val Comelico… le mete sono talmente tante che è difficile elencarle tutte.

Se cerchi un’alternativa “poco sportiva” e fuori dalle classiche città turistiche, il Veneto offre tante altre magnifiche località da visitare, per una giornata diversa dal solito.

Ecco alcuni consigli, più o meno conosciuti!

Altopiano di Asiago (VI)

La strada richiede un po’ di pazienza, ma ne vale sicuramente la pena. L’Altopiano dei Sette Comuni è una meta turistica gettonata, sia in estate che in inverno, grazie alla bellezza dei suoi borghi e ai panorami mozzafiato.

Asiago, nello specifico, presenta tantissime opportunità nella stagione invernale: sport, relax, shopping e buon cibo. Immancabile una tappa a pranzo o a cena, a base dell’omonimo formaggio!

Lago di Garda (VE, TN, BS)

Il lago che bagna Veneto, Trentino e Lombardia è una meta notoriamente estiva, spesso sottovalutata nei mesi più freddi dell’anno. Eppure i suoi borghi mantengono lo stesso fascino anche in inverno! Meritano una visita i tramonti sul lago visti da Malcesine (VR), i mercatini di Natale di Bardolino (VR) e Torbole (TN) o una tappa nei tanti ristorantini di ogni paese, dove assaggiare i salumi, i formaggi e i primi piatti tipici della cucina del luogo.

Villa Emo e Villa Barbaro (TV)

Villa Emo, a Fanzolo, e Villa Barbaro, a Maser, sono due dei capolavori palladiani più celebri, opere che da quasi trent’anni rientrano tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Anche in inverno è possibile visitarle e ammirarne l’architettura, gli affreschi e i giardini.

Villa Maser organizza anche degustazioni guidate di vini della sua Cantina abbinate a prodotti del territorio a Casa Diamante, la casa colonica adiacente alla Villa.

Spiaggia della Boschettona (PD)

Il mare d’inverno? Perché no! La spiaggia della Boschettona si trova a Codevigo, nella Laguna Veneta. Questo luogo solitamente affollato d’estate è perfetto per una passeggiata in solitudine negli ultimi mesi dell’anno, per ammirare la laguna in totale silenzio (e sfruttando le apposite passerelle).

Ovviamente è necessario controllare il meteo in anticipo.

Cison di Valmarino (TV)

Il paese è uno dei Borghi più belli d’Italia e merita una visita in ogni stagione dell’anno, come la vicina Follina. I primi weekend di dicembre le strade si animano con Stelle di Natale, la versione invernale del famoso Artigianatovivo, dove acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie, regali e prodotti enogastronomici.

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Ti potrebbero interessare anche le nostre proposte sui castelli da visitare in Veneto e le mete per le gite fuori porta in primavera.

Foto di copertina: GitoTrevisan | iStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close